Quattro passaggi e l’utilizzo di prodotti ad alta idratazione per nutrire a fondo la pelle secca e poco elastica. Scopri lo skin flooding.

Skin flooding: tutti i segreti della skincare che spopola su TikTok

Basta inserire l’hashtag #skinflooding su TikTok, per accedere a una valanga di contenuti. Perché sì, seppure recente, questa tecnica di skincare è ricca di vantaggi, che l’hanno resa in poco tempo virale, replicata da migliaia di donne e ragazze in tutto il mondo (spoiler: anche VIPs e make-up artists). Se ancora non conosci i suoi segreti, sei capitata nel posto giusto. Spuma di Sciampagna ti spiega passaggi e accorgimenti da seguire per una pelle al top, insieme ai migliori prodotti da utilizzare. Skin flooding: come funziona e quali sono i suoi benefici.

 

Cos’è lo skin flooding

Si chiama skin flooding l’ultimo trend del mondo cosmetico che impazza sui social e che si premura di offrire un’intensa idratazione alla pelle del viso, per così nutrirla a fondo e limitarne la secchezza. In poche parole la routine ideale per il periodo invernale e per il cambio di stagione, momenti in cui la cute è naturalmente più soggetta a disidratazione per lo shock termico e per la minore umidità ambientale.

Skin flooding: per un risultato al top servono 4 fasi

Lo skin flooding ottiene i suoi effetti positivi sulla pelle, a breve e lungo termine, solo se supportato da un attento processo in fasi, concatenate l’una all’altra, per idratare al meglio la cute secca, in tutta la sua differente stratificazione.

Fase 1: mai dimenticare la detersione

La routine di skin flooding del viso non può che iniziare con un’attenta detersione, alla base di ogni skincare che si rispetti e che si possa definire realmente efficace. La pulizia aiuta infatti la pelle a rimuovere le cellule devitalizzate presenti sulla sua superficie, ma anche i residui di trucco e inquinamento di città. Il risultato? Libera da ogni impurità, l’epidermide è pronta a meglio ricevere i trattamenti successivi, che arriveranno ancora più in profondità, per un effetto benefico completo.

Quali prodotti preferire in questa fase

Fase 2: idratazione con facial mist

Lo skin flooding procede in questa fase con una prima base di idratazione, utile a umidificare e nebulizzare la pelle, prima di accogliere altri trattamenti.

I prodotti suggeriti: facial mist all’acqua termale, leggero, per non impedire l’assorbimento dei prodotti successivi.

Fase 3: idratazione con siero nutriente e antiossidante

Vista la sua natura di trattamento idratante viso in strati, lo skin flooding non può che proseguire con ulteriore nutrimento per la pelle, volto a mantenere la sua umidità in superficie, per migliorarne luminosità, compattezza ed elasticità.

Quali prodotti scegliere? Spuma di Sciampagna invita all’uso di un siero viso a base acquosa, con acido ialuronico, niacinamide e componenti antiossidanti come vitamina C ed E, capaci bloccare i radicali liberi e intervenire sui segni d’espressione e di secchezza, rimpolpandoli.

Fase 4: fissa il tutto con una crema idratante

Questa fase prevede l’utilizzo di una crema emolliente e lenitiva, che non solo contribuisca a mantenere la buona umidità cutanea, ma anche a rimpolpare il film idrolipidico, consentendo alla pelle di meglio proteggersi dall’aggressione degli agenti esterni e di curarsi dalle infiammazioni. Proprio come una cipria nel trucco di tutti i giorni, questo passaggio crea un sigillo, che limita la perdita di acqua trans-epidermica.

I prodotti migliori in questa fase: se hai una pelle secca e sensibile o mista, ti consigliamo prodotti dalla matrice densa e altamente nutritiva, a base di ceramidi, tocoferolo, acido poliglutammico e burro di karité.

Se la tua pelle è invece grassa e impura prediligi formulazioni più leggere, non occludenti dei pori e con capacità seboregolatrice.

Evitare, in entrambi i casi, sostanze irritanti ed esfolianti come retinolo, acido glicolico, perossido di benzoile.

 

Skin flooding: va bene per tutti i tipi di pelle?

Pensato per rivitalizzare pelli secche e sensibili, lo skin flooding è in realtà metodo che cura tutte le tipologie cutanee. È infatti tecnica indicata anche per donne e ragazze con pelle mista, nonché per pelli grasse e acneiche che, tuttavia, dovrebbero eseguirlo con minore frequenza (1v/settimana), per non irritare un’epidermide già “stressato”. Questa skincare routine è infine consigliata per coloro che vogliono ottenere maggiore luminosità dalla propria base trucco.

Non solo cura del viso. Completa la tua coccola quotidiana anche con un’idratazione intensa del corpo. Prova ancora una volta il burro di karité inserito nelle soluzioni nutrienti di Spuma di Sciampagna: Crema Corpo Idratante Mandorla e Burro Corpo Idratante Mandorla.

 

Cambia lingua