Negli ultimi anni, stiamo assistendo a un progressivo aumento di stati di ansia e di stress.
Si tratta di un fenomeno tipico della società contemporanea, in particolare di quella occidentale, costantemente orientata alla produttività e sottoposta a elevate pressioni sociali imposte da modelli volti alla ricerca del perfezionismo.
Quando le difficoltà o gli eventi della vita vengono vissuti come eccessivi o pericolosi, si crea uno stato di stress intenso e duraturo, che può avere conseguenze sulla salute.
I disturbi da stress possono riguardare sia la dimensione psicologica, che quella fisica. Vediamo allora alcuni degli effetti più frequenti causati dallo stress e come ridurli il più possibile!
I sintomi emotivi-comportamentali dello stress
Tra i sintomi emozionali causati dallo stress sono frequenti: tensione, rabbia, agitazione, frequente senso di frustrazione, infelicità, senso di impotenza e tendenza all’isolamento sociale; ma anche problemi di concentrazione, difficoltà a pensare in maniera chiara e prendere decisioni, perdita dell’umorismo, sviluppo di dipendenze e atteggiamenti ipercritici.
I sintomi fisici dello stress
Tra i sintomi fisici più comuni troviamo invece: mal di testa, stanchezza cronica, fastidi allo stomaco, insonnia, bruxismo, abbassamento delle difese immunitarie, aumento della pressione sanguigna, raffreddori frequenti e aumento della sudorazione.
Lo stress, inoltre, ha una correlazione molto stretta con la pelle: infatti, la pelle ci parla ed è per questo che preoccupazioni e ansie possono manifestarsi in maniera evidente sul nostro corpo.
La pelle e lo stress
Il principale ormone dello stress, il cortisolo, è difatti responsabile di un aumento del sebo della pelle che causa aumento di irritazioni, acne, inestetismi e provoca una maggiore tensione nel viso.
Una pelle stressata risulta inoltre opaca, spenta e meno elastica. Questo perché la tensione agisce negativamente sulla circolazione sanguigna, portando minor quantità di sangue e ossigeno ai tessuti e contribuendo al malessere della pelle.
Come affrontare e combattere lo stress
Pur consapevoli del fatto che non è possibile eliminare del tutto lo stress, possiamo mettere in pratica alcuni cambiamenti utili per affrontarlo meglio.
1. Imparare ad ascoltare di più il nostro corpo e la nostra mente, per riconoscere quando è il momento di intervenire e modificare i propri atteggiamenti.
2. Migliorare le proprie abitudini, come seguire un’alimentazione equilibrata e praticare sport o movimento, è fondamentale per mantenere il corpo in salute e contrastare le conseguenze negative della stanchezza fisica e mentale.
3. Non dimenticare la giusta idratazione durante la giornata: assumere acqua aiuta a mantenere l’organismo correttamente idratato e a tenere sotto controllo i livelli di produzione del cortisolo.
Abbiamo già visto come questo ormone danneggi il collagene e provochi secchezza cutanea. Gli Oli Corpo sono perfetti per realizzare piccoli massaggi rilassanti e nutrire intensamente la pelle lasciandola morbida per tutto il giorno.
4. Per vivere meglio le proprie giornate è poi importante rivedere l’organizzazione e la gestione del tempo: una programmazione salutare deve tener conto di un periodo completamente libero, dedicato a se stessi e al proprio benessere.
Ritagliarsi un momento quotidiano anche breve, come mezz’ora di musica o di lettura o un tempo di riposo sul divano, aiuta a ristabilire il proprio benessere.
Un ottimo metodo per rafforzare il sistema immunitario e stimolare la produzione di endorfine è concedersi un bagno o una doccia calda; si può trovare un Bagnodoccia Crema, profumato e delicato, perfetto per accompagnare i tuoi momenti di relax, contribuendo ad attivare gli stimoli olfattivi e tattili.
5. Nei momenti in cui ci sentiamo più sopraffatti ed esausti, è di grande importanza il sostegno delle persone vicine: parlarne con le persone care e circondarsi di persone positive può essere di grande aiuto per affrontare meglio i periodi di difficoltà e migliorare la qualità della vita generale!