Dentro il concetto di “benessere” c’è un universo, che rende spesso difficile trovare una definizione assoluta del termine. Per meglio delineare i confini dell’argomento, si parla spesso di benessere psicofisico come di quella condizione di armonia tra due macro-aree del vivere quotidiano: la salute del corpo e l’equilibrio della mente.
Partendo da qui, parlare di benessere psicofisico significa parlare di ciò che, in buona parte, determina la qualità della vita di ciascun individuo. Oltre che degli elementi che contribuiscono a favorirla.
Tra questi, spiccano in particolare avere un buono stato di salute del corpo e un’alimentazione sana e bilanciata; fare attività fisica regolarmente, cercare di mantenere una certa stabilità emotiva e psicologica, oltre che uno stile di vita corretto e un adeguato ritmo sonno-veglia.
Se questi sono i pilastri del benessere psicofisico, ogni individuo, poi, trova nelle piccole cose di ogni giorno il modo di alimentare il suo personale benessere quotidiano. Di queste, due “abitudini” in particolare possono aiutare a vivere meglio.
Sport e attività fisica: un boost per le endorfine
Fare sport, per esempio, permette di alleggerire il carico di tensioni, ansia e stress di tutti i giorni. E aiuta a stare meglio.
Che sia una passeggiata urbana o una sessione di pilates o di yoga; un allenamento strong in palestra o una lezione easy di acqua-gym, tutte le pratiche che mantengono attivo il corpo producono effetti positivi anche sulla mente.
A scatenare la sensazione di benessere e ad avere effetti positivi sull’umore sono le endorfine naturalmente prodotte e rilasciate dal cervello dopo l’attività fisica.
Vivere all’aria aperta
Un altro elemento cruciale di benessere viene da un gesto tanto semplice, quanto importante, come quello di trascorrere del tempo all’aria aperta. Oltre i limiti e le costrizioni, meglio ancora se in natura.
Passare almeno un’ora al giorno fuori dai muri di casa e ufficio, lontano dagli schermi di computer e smartphone, aiuta a ritrovare quella calma, pace e tranquillità. E quindi a raggiungere uno stato di benessere psicofisico superiore.
Stare all’aria aperta, in mezzo alla natura, stimola e risveglia i sensi, in particolare la vista, l’udito, l’olfatto. Proprio quest’ultimo è tra quelli che Spuma di Sciampagna studia e indaga da sempre per cercare di ricreare e di riportare anche a casa, nel bucato di ogni giorno, la sensazione di benessere che viene dalla natura.
Bucato fresco che profuma di pulito
Per creare una comfort zone domestica, ovvero una zona di benessere personale, può essere d’aiuto “indossare” profumazioni delicate e leggere, che ricordino, per esempio, la natura, il vivere all’aria aperta, le giornate limpide e soleggiate.
C’è forse qualcosa di più piacevole e confortevole di vestire una t-shirt o un abito che profumino di fresco e di pulito?
Per ricreare questa condizione nel bucato di tutti i giorni, in tutte le stagioni dell’anno, occorre avere al proprio fianco l’alleato giusto. Forte non solo sul fronte della detersione, ma anche di quella della eliminazione degli odori.
Come i prodotti della linea Fresco di Spuma di Sciampagna, una serie di detergenti per il bucato a mano e in lavatrice pensati per tutti i capi, anche quelli più delicati.
Il Detersivo Lavatrice Fresco Puro, che oltre a garantire capi freschi e profumati a lungo aiuta ad eliminare anche i cattivi odori.
Mentre per i capi dai più delicati a quelli tecnici-sportivi o sintetici, che hanno bisogno di un trattamento anti-odore più specifico, il prodotto più idoneo della gamma è Bucato Delicato Fresca Fibra. Si utilizza sia a mano sia in lavatrice e grazie alla sua formula è in grado di rispettare, nutrire e curare le fibre, mantenendo l’originale elasticità dei tessuti, anche dopo diversi lavaggi. Profumo fresco, persistente e nessun cattivo odore!
Immancabile per un bucato morbido, che sia anche super profumato, con note fresche e aromatiche, l’Ammorbidente Concentrato Fresca Rugiada. Qui il merito è tutto della tecnologia neutralizza odori e delle sue particelle di profumo che vengono rilasciate gradualmente. Ne basterà meno di un tappo per una dose di extra freschezza in ogni bucato.
Un gesto quotidiano come quello della detersione del bucato è un piccolo momento di cura personale, oltre che dei propri abiti.
I prodotti della linea Fresco di Spuma di Sciampagna svolgono proprio questa “doppia” funzione di benessere: benessere sensoriale e pulizia profonda delle fibre dei propri capi quotidiani.