Dopo l’estate e le vacanze, è il momento di tornare alla routine quotidiana e, per molti, questo significa riprendere anche l’attività sportiva.
Si stima che circa l’80% delle persone che frequente le palestre, in estate smette di fare fitness*. Settembre dunque rappresenta, per la maggioranza, la ripresa dell’attività fisica, dopo la pausa nei mesi più caldi.
Ritornare a praticare sport può essere difficoltoso, non solo per il fisico, ma anche per una questione di mancanza di motivazione.
Ecco quindi i nostri consigli per ritrovare l’entusiasmo e riprendere alla grande!
Iniziare con calma
Anzitutto, per non lasciarsi scoraggiare da prestazioni meno soddisfacenti rispetto a quelle che si erano lasciate prima della sosta, è importante gestire le aspettative, fissando obiettivi realistici e procedendo gradualmente.
La fretta è una cattiva alleata che può portare a infortuni. Per evitarli, ricorda di aumentare progressivamente i carichi, la durata, l’intensità e la frequenza di allenamento.
Organizzazione
Alterna la tua seduta in palestra a un’attività all’aria aperta o in piscina: il mix ti permetterà di gestire meglio la fatica, a restare costante negli impegni e ottenere il massimo dei risultati! La varietà degli allenamenti e la pianificazione anticipata può aiutarti a gestire meglio il calendario, evitando la procrastinazione e le scuse.
In compagnia
Un compagno di allenamento è un ottimo incoraggiamento per essere costanti!
Praticare sport in compagnia favorisce la continuità negli impegni presi, aiuta a tenere alta la motivazione e migliora il livello della performance.
Ma non solo: condividere una sessione di sport aumenta anche il buonumore, l’energia e diminuisce i livelli di stress!
L’outfit perfetto
Sentirsi bene durante lo sport può dipendere anche dall’abbigliamento scelto.
Infatti, i vestiti che scegliamo possono condizionare la nostra autostima e la nostra motivazione.
Allo stesso modo, il giusto abbigliamento è fondamentale per una questione di comodità, sicurezza, libertà di movimento e traspirazione.
Per prenderti cura del tuo outfit sportivo preferito, scegli un prodotto adatto ai tessuti sintetici, come il Bucato Delicato Fresca Fibra: perfetto perché nutre le fibre e mantiene l’originale elasticità dei tessuti!
E per il massimo dell’igiene, prova uno degli Additivi Smacchiatori Spuma di Sciampagna: rimuovono germi e batteri** che sono causa di cattivi odori, rispettando colori e tessuti! In più, sono super efficaci contro le macchie di sudore!
Una valida alternativa per una freschezza duratura, è il Detersivo Lavatrice Fresco Puro, con azione igienizzante e una nuova tecnologia che aiuta ad eliminare i cattivi odori.
Cerchi un’extra freschezza per sentirti ancora più sicura? Utilizza l’Ammorbidente Fresca Rugiada con tecnologia neutralizza odori per garantire al tuo bucato un profumo che dura a lungo!
Aggirare le scuse
Si sa, nonostante tutte le migliori intenzioni, a volte è difficile vincere la pigrizia e le giustificazioni. Per evitare di cedere alla tentazione del divano, puoi escogitare piccole astuzie, come ad esempio scegliere una palestra o una piscina lungo il tragitto dal lavoro verso casa. Oppure, lasciare il borsone nel baule dell’auto, così da avere sempre la possibilità di inserire nella giornata un allenamento.
Insomma, basta rimandare è il momento di agire!
* Fonte: https://kisskiss.it/attualita/fitness-in-italia-come-avvicinarsi-allo-sport-anche-in-estate/
** Rimozione meccanica di germi e batteri, i prodotti non sono dei disinfettanti.