In lavatrice o a mano, i maglioni invernali dovrebbero essere lavati delicatamente e con prodotti che non li rovinino. I nostri consigli in merito.

 

Caldi, morbidi e avvolgenti: sono loro gli assoluti protagonisti dell’inverno. Anche perché si abbinano con tutto, da comodi sweatpants a pantaloni eleganti, minigonne, jeans e chinos tanto amati dal pubblico maschile. Stiamo parlando di maglioni, gilet e cardigan che però dovrebbero essere lavati e asciugati accuratamente, per evitare il loro infeltrimento. Ecco qualche prezioso consiglio da Spuma di Sciampagna.

 

Preparare i pullover al lavaggio

Lavare adeguatamente i maglioni invernali per evitare che si rovinino e per poterli così utilizzare anche nelle stagioni a venire? Il procedimento è un po’ come … una seduta dal proprio amato parrucchiere che, prima di passare al momento clou di una meravigliosa piega, si impegna in un attento taglio, per eliminare quello che non va. Con il lavaggio di pullover e gilet accade un po’ lo stesso.

Prima di passare alla fase di lavaggio, l’ideale è eliminare: “pelucchi”, utilizzando la lama pulita di un rasoio e tanta precisione; fili smagliati che, tirandosi, potrebbero finire per rovinare definitivamente l’indumento, senza possibilità di recupero; capelli, peli di animali e lanugine, con uno spazzolino da denti o apposite spazzole adesive.

 

 

Lavare i maglioni a mano: tutti i consigli per farlo nel modo giusto

Una volta pronti, senza imperfezioni, si può procedere con il lavaggio dei maglioni. Il consiglio è quello di detergerli a mano, in modo delicato, così da preservarne bellezza e morbidezza ancora più a lungo.

Come fare? Dopo aver riempito un catino con acqua fredda, aggiungere un piccolo misurino di detergente delicato per tessuti, come Bucato Delicato Puro Lana di Spuma di Sciampagna, ideale per capi in lana, cachemire e seta.

Il nostro dosaggio consigliato per bucato a mano in 10L d’acqua:

  • Poco sporco: 50 ml
  • Sporco normale: 90 ml

Successivamente, immergere il maglione e lasciarlo in ammollo per una mezz’oretta. Trascorso il tempo necessario, risciacquare con acqua fredda e procedere alla sua asciugatura che, proprio come il lavaggio, deve essere quanto più delicata possibile. Spoiler: te ne parleremo tra poco.

Per quanto riguarda invece la perfetta frequenza di lavaggio per tale indumento, si raccomanda di procedere diversamente a seconda del tessuto in cui il maglione è realizzato. L’ideale sarebbe ogni 2/3 volte di vestizione, per maglioni in seta e cachemire, mentre può andare bene anche qualche giorno in più per quelli in lana e poliestere.

 

Lavare i maglioni in lavatrice, come non rovinarli

Se invece non riesci a fare a meno di lavare i tuoi golfini in lavatrice, il suggerimento per farlo senza che si rovinino è quello di seguire alla lettera le indicazioni di lavaggio poste sull’etichetta, purché su di essa compaia la possibilità di lavaggio “elettronico”, con tanto di numero a indicare la temperatura ideale che, in genere, non supera mai i 30 gradi. È importante, anche in questo caso, procedere con un detersivo apposito per capi in lana e cachemire.

 

Un’alternativa valida è l’utilizzo di un antibatterico e antiodore naturale come l’aceto, che contribuisce anche a mantenerne morbidissime le fibre.

 

Come asciugare maglioni e cardigan

Il corretto mantenimento dei propri maglioni non passa solo da un lavaggio attento, ma anche, come anticipato, dall’attenzione posta nell’asciugatura. Evitando in primis la fase di centrifuga per capi lavati in lavatrice. La raccomandazione è quindi di procedere riponendo il pullover in questione su di un asciugamano asciutto, per consentire lo scolo dell’acqua in eccesso, e lasciarlo adagiato su tale superficie senza stenderlo, per evitare che il tessuto si allunghi o deformi. È possibile inoltre asciugare i propri maglioni in asciugatrice solo se l’etichetta di lavaggio lo consente e sempre con temperatura minima. Ad esempio è controindicato per i capi in lana merinos.

Per saperne di più su come detergere al meglio i tuoi capi e su quali prodotti scegliere, visita la nostra sezione prodotti, su spumadisciampagna.it, e leggi il nostro blog per non perderti tutte le ultime novità.

 

Cambia lingua