Prima di partire per le vacanze e godersi il meritato riposo, è bene dedicare del tempo alla pulizia della casa. Questa piccola semplice regola, oltre a permetterti di trovare casa in ordine al tuo ritorno, ti aiuterà ad evitare spiacevoli sorprese!
Infatti, durante un’assenza prolungata, potrebbero verificarsi alcune situazioni critiche, come blackout, fuoriuscite o formazione di muffe e cattivi odori.
Per evitarlo e per assicurarti di trovare la tua casa accogliente al rientro, ecco alcuni consigli da seguire prima di chiudere la porta di casa.
1. Pulizia di tutta la casa con il giusto prodotto
Prima di tutto, pianifica le pulizie di casa. In particolare, focalizzati sulla pulizia di pavimenti, sanitari, mobili, divani, tende e lenzuola.
A seconda delle tue esigenze, puoi scegliere il prodotto Spuma di Sciampagna più adatto a te.
Hai in casa animali domestici? Igienizza e rimuovi germi e batteri con il detergente Pavimenti Igiene & Pulito: ideale anche su tutte le superfici lavabili, assicura una pulizia profonda e impeccabile, lasciando nell’aria un fresco profumo in tutta casa.
Se hai bambini, scegli il detergente Pavimenti Igiene & Protezione. La sua speciale formula, testata su pelli sensibili e arricchita con sapone di origine naturale, aiuta a sgrassare tutte le superfici, garantendo una pulizia profonda, per la protezione di tutta la famiglia.
Anche il detergente per Pavimenti Igiene & Freschezza è ideale per la pulizia di pavimenti, piastrelle, sanitari e tutte le superfici lavabili della casa. La sua formula arricchita con tensioattivi di origine naturale, igienizza ed elimina lo sporco, garantendo un pulito splendente e un naturale profumo di pulito che dura a lungo.
2. Sbrinare frigorifero e freezer
Un passaggio fondamentale, per lasciare in ordine la cucina e non rischiare di trovare prodotti avariati, consiste nello svuotare frigo e freezer, staccare la spina e posiziona delle bacinelle per raccogliere acqua e ghiaccio che cadranno durante lo scongelamento. Una volta scongelato, procedi con la pulizia profonda e attenta utilizzando prodotti igienizzanti. Lascia asciugare e riaccendi il frigo solo al tuo rientro.
3. Bagnare le piante
Hai delle piante? Un sistema di irrigazione è sicuramente il metodo più semplice ed efficace per provvedere al benessere delle tue piante, ma se hai solo piccoli vasi, puoi prendertene cura semplicemente con una bottiglia. Ti basterà riempirla d’acqua, fare piccoli fori sul tappo e capovolgerla nella terra, così l’acqua scenderà gradualmente innaffiando le tue piantine.
4. Lava i piatti e la biancheria
Non lasciare panni e stoviglie sporchi! Soprattutto per escludere l’accumulo di odori sgradevoli e batteri. In più, lasciare libero il cesto della biancheria sarà un grande vantaggio quando rientrerete con le valigie cariche di vestiti da lavare!
5. Buttare la pattumiera
Non dimenticarti la pattumiera prima di partire per la vacanza! Questo è assolutamente indispensabile perché, oltre a generare cattivi odori, potrebbero causare l’arrivo di spiacevoli insetti.
Assicurati di gettare non solo l’umido, ma anche il secco, la carta e la plastica (ognuno nel suo bidone!).
Se seguirai tutti questi consigli quando ritornerai, ti accoglierà una casa pulita, sistemata e profumata!