Quando le temperature si abbassano la voglia di tessuti morbidi e avvolgenti cresce in maniera proporzionale: lana, cashmere caratterizzati da colori scuri e ispirati alla terra la fanno da padrone.

È tempo di cozy mood: l’autunno, con le sue giornate che iniziano ad accorciarsi, e il freddo dell’inverno non possono che spingerci alla riscoperta, come ogni anno, di coccole, abbracci caldi e maglioni super confortevoli che scaldano e portano in un mood ispirato alla cultura hygge. Una vera e propria tendenza che arriva dai paesi del nord, come Danimarca e Norvegia, dove la felicità è parte integrante di ogni giornata e della quotidianità attraverso gli elementi che rendono unica la casa e il nostro stile di vita.

I tessuti da amare

La tendenza cocoon la farà da padrone per questo periodo: proprio come il bruco che si crea un piccolo bozzolo dove poi diventar farfalla in primavera, la voglia di ricreare uno spazio chiuso e confortevole è un must. E tutto questo grazie alla lana morbida e ai tessuti avvolgenti con cui godersi a pieno il passare delle ore e delle giornate all’insegna di tisane, tè caldi e serie tv.

I look si riempiono e arricchiscono di maxi-cardigan e maglioni a collo alto, il cotone caldo e il cashmere accarezzano la pelle. Ma non solo, le tute passano dai classici tessuti felpati a filati morbidi e ciniglia dall’aspetto teddy. Un look easy che si adatterà sia allo smartworking che al relax, passando per il post palestra e le giornate in ufficio.

I colori simbolo

L’autunno e l’inverno sono caratterizzati da colori ben precisi: si parte dalle tonalità rame e aranciate fino ad arrivare al sabbia, al color conchiglia, il marrone e, un grande classico, il nero.

Le tonalità più accese lasciano spazio a colori più morbidi che portano alla mente momenti dedicati al relax e alla voglia di ricaricare le pile. Lascia spazio agli outift monocromatici che, oltre a seguire le tendenze della stagione in corso, sono la soluzione perfetta per risolvere il proprio look nei momenti di incertezza. Da non dimenticare poi di giocare con gli abbinamenti, come gli spezzati che vedono l’abbinamento di blazer oversize e cappotti eleganti a maglioni morbidi con cappuccio e tute calde.

La cura dei tessuti

Prendersi cura di sé stessi con tessuti caldi e morbidi, come lana e cashmere, vuol dire anche avere un occhio di riguardo alla loro cura. Solamente scegliendo i giusti detergenti, pensati per i delicati e la lana, si potranno mantenere le loro caratteristiche principali di morbidezza, colore e piacevolezza al tatto.

La scelta migliore non può che ricadere sulla linea formulata per il Bucato Delicato di Spuma di Sciampagna: dedicata sia al lavaggio in lavatrice (dove si consiglia di scegliere il programma delicati) sia a mano, perfetto per chi vuole porre la massima attenzione ai capi più pregiati.

Una linea completa, pensata per le esigenze di tutti i tipi di capi. Per trattare e preservare i colorati non può mancare nella washing routine il Colore Puro, mentre per i capi sintetici e sportivi è ideale l’utilizzo di Fresca Fibra che aiuta a contrastare ed eliminare i cattivi odori. Per i tessuti specifici del periodo invernale come i capi scuri, il Nero Puro con tecnologia Ravviva

Nero, aiuta a prevenire lo sbiadimento. Per lana, cashmere e tessuti delicati, non può mancare il Puro Lana, caratterizzato dalla tecnologia antifeltrente ad effetto balsamo che manterrà le fibre morbide ed elastiche riducendo l’elettricità statica dei tessuti.

 

 

A cura di Donna Moderna

Cambia lingua