Lo sapevi che il profumo ha la capacità di influenzare le nostre emozioni, le sensazioni e persino i comportamenti?

Profumo e memoria

Grazie al suo potente potere evocativo, un profumo può riportarci indietro con la mente, soprattutto ai ricordi d’infanzia. Fin da bambini, infatti, tutti gli odori con cui entriamo a contatto vengono registrati e memorizzati nel nostro cervello in quella che chiamiamo memoria olfattiva.

L’effetto inconscio degli odori sulla nostra mente può offrire grandi benefici; il profumo diventa così uno strumento per ottenere da subito energia, positività, calma o gioia.

Profumo e relazioni

La straordinaria forza del profumo è riconosciuta fin dai tempi antichi: in Egitto aveva un significato spirituale ed era considerato un tramite tra l’uomo e gli dei, mentre nell’antica Roma, veniva usato nelle cerimonie religiose per onorare le divinità.

Ma, oltre all’aspetto spirituale, già nella storia antica, il profumo era considerato un mezzo di espressione della propria identità nonché un modo per relazionarsi con il mondo circostante; ci basti pensare che perfino Cleopatra utilizzò essenze profumate per conquistare Marco Antonio e consolidare la sua posizione sul trono!

Il profumo è tuttora utilizzato per esprimere personalità, abbellirsi, farsi notare e lasciare il segno. In questo senso, possiamo dire che il profumo abbia funzioni identitarie e sociali, determinando persino le relazioni in diversi contesti sociali.

Profumo e salute

Quello che stupisce di più dei profumi sono gli oli essenziali, che, con le loro particolari caratteristiche, attivano diverse sfere sensoriali facendoci ritrovare condizioni di benessere e salute. Proprio su questo si basa l’aromaterapia, chiamata appunto “terapia degli oli essenziali”: un approccio terapeutico che usa gli oli per prevenire malattie e curare disturbi a livello fisiologico o psicologico.

Profumo e ambienti

Se ogni fragranza ha il suo ruolo nell’aiutare a ritrovare pace ed equilibrio, conoscere quali sono le loro proprietà benefiche è molto utile anche per stimolare le sensazioni desiderate in diversi ambienti.

Utilizzare una buona profumazione all’interno della propria casa può addirittura migliorare la qualità generale della vita. Per esempio, utilizzare profumazioni a base di lavanda nella camera da letto, il luogo destinato al riposo, può essere fondamentale per conciliare il sonno.

In ufficio, invece, risultano particolarmente adatte alcune profumazioni che stimolano la concentrazione e aumentano le prestazioni, come quelle caratterizzate da note di ylang ylang o zenzero.

Negli esercizi commerciali poi viene sfruttato il Marketing Olfattivo, una strategia di mercato che utilizza particolari profumazioni per contribuire all’esperienza di acquisto, fidelizzando i clienti.

Profumo da indossare

Abbiamo già accennato all’aspetto estetico del profumo e del desiderio di esprimersi. Il profumo infatti comunica un determinato carattere, arrivando a essere un elemento distintivo della persona. Per questo è importante individuare quello più conforme a sé.

Ma se i profumi hanno tutto questo potere, perché limitarsi a godere della sua momentanea scia quando è possibile averlo addosso per tutto il giorno, proprio come un abito?

Spuma di Sciampagna ha studiato una Linea di Ammorbidenti con una particolare tecnologia in grado di rilasciare gradualmente il profumo. In questo modo, basta aggiungere un tappo di Ammorbidente Concentrato durante il bucato per una piacevole profumazione che dura tutto il giorno.

Ogni Ammorbidente Concentrato è stato studiato in diverse fragranze, per offrire a ognuno la possibilità di scegliere quella che si accorda meglio a sé e al mood ricercato: rinfrescante e rigenerante con Fresca Rugiada, semplice e leggero con Abbraccio Delicato, elegante e sofisticato con Soffio d’Oriente, sensuale con Carezza d’Argan e, infine, frizzante e fruttato con Prezioso Ibisco.

E per chi ama un profumo più intenso e ancora più duraturo, Spuma di Sciampagna ha da poco lanciato sul mercato i Foglietti Asciugatrice, che sprigionano le essenze durante il ciclo di asciugatura, penetrando nei tessuti per lasciarli super profumati più a lungo.

Insomma, è chiaro che le possibilità per beneficiare dell’influsso positivo dei profumi sono davvero moltissime: sta a ciascuno scegliere quale!

 

Cambia lingua