Ogni stagione ha i suoi colori… e no, non parliamo solo delle stagioni dell’anno!  

Ci riferiamo alle stagioni dell’Armocromia, lo studio che può stabilire la palette di colori che meglio si abbina a ciascuno in base alle proprie caratteristiche, come per esempio il colore dei capelli, degli occhi e della pelle.  

La palette, che risulta dall’analisi, valorizza ed esalta i propri colori naturali ed è molto utile non solo per la scelta dell’abbigliamento, ma anche per quella del make-up o degli accessori 

Fermo restando che un’analisi affidabile vada svolta singolarmente da una consulente d’immagine esperta in Armocromia, scopriamo insieme alcune basi generali 

 

Le caratteristiche da individuare 

Per individuare la propria stagione, è necessario studiare alcuni aspetti, che sono: sottotono, valore cromatico, contrasto e intensità. 

Brevemente, possiamo definire il sottotono della pelle come il tono della carnagione, che può essere caldo o freddo. 

Il valore cromatico si riferisce invece al tono, molto più immediato da notare rispetto al sottotono, e può essere chiaro o scuro.  

Il contrasto indica la differenza di tono tra diversi elementi, come tra quello della pelle e quello dei capelli. 

L’intensità, infine, indica la brillantezza dei propri colori naturali.  

 
Le stagioni dell’Armocromia 

L’Armocromia si divide in 4 gruppi, chiamati non a caso stagioni: Primavera, Estate, Autunno e Inverno. 

Com’è facile intuire, le stagioni non si riferiscono al tipo di abbigliamento usato durante i diversi periodi dell’anno, bensì si collegano ai colori della natura nelle diverse fasi del suo ciclo. 

Ogni stagione poi si suddivide in diversi sottogruppi, all’interno dei quali sarà più predominante una delle categorie sopra elencate rispetto alle altre. 

Primavera  

Chi appartiene a questa stagione ha generalmente una carnagione dal sottotono caldo. I colori che valorizzano l’incarnato di chi è Primavera sono quindi colori caldi e brillanti, tipici della natura che rinasce 

I colori da evitare, di conseguenza, sono quelli freddi o cupi.  

Estate  

Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, nell’Estate dell’Armocromia, dominano i colori chiari e freddi e infatti le persone Estate hanno tipicamente una pelle molto chiara o rosata! 

I colori ideali per chi appartiene a questa stagione sono tutte le sfumature pastello, i nude e i colori delicati. I colori da bandire sono tutti i colori brillanti e caldi.  

Autunno 

Proprio come le tonalità tipiche della stagione autunnale, le persone Autunno vengono valorizzate dai toni dei rossi e dei marroni, ma anche dall’arancione e dal bronzo. 

I colori no sono i toni freddi e i colori troppo brillanti, ma è un nemico delle persone Autunno anche il nero! 

Inverno  

Chi appartiene alla stagione dell’Inverno ha un contrasto molto elevato (ad esempio occhi chiari e capelli molto scuri), quindi via libera a colori freddi, brillanti e intensi. 

Sì anche al bianco e al nero; no ai colori a base calda.  

 

Ottenere il meglio dall’Armocromia 

Al termine di ogni seduta di Armocromia, vi suggeriamo due consigli extra al fine di ottenere il massimo dalla consulenza.  

Il primo è la riorganizzazione dell’armadio separando gli abiti non in palette, da quelli in palette. In questo modo sarà evidente a colpo d’occhio quanti capi dei colori “amici” già possediamo e di quali invece siamo carenti.  

Il secondo è la cura e il lavaggio dei capi nella vostra palette con prodotti dedicati ai capi colorati, come il Lavatrice Liquido Pulito e Igiene, che grazie all’Azione Salva Colori, mantiene i colori vivi e brillanti già a basse temperature o l’Additivo Smacchiatore Bianco Puro Color, che rimuove lo sporco più ostinato, rispettando i tessuti e la brillantezza dei capi colorati. 

Un altro ottimo alleato per il bucato degli amanti dei vestiti colorati è il Bucato Delicato Colore Puro che, grazie all’Azione Antitransfer evita il trasferimento dei colori da un tessuto all’altro, permettendo così di lavare insieme capi di colori diversi, senza rovinarli. 

Cambia lingua