Sapevi che lavarsi le mani correttamente riduce del 40% il rischio di contagi?

Un tema caldo, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, che fa diventare un gesto quotidiano fondamentale per la salute propria e degli altri.

Le mani sono il mezzo che utilizziamo abitualmente per entrare in contatto con il mondo esterno: apriamo porte, tocchiamo superfici, interruttori della luce, le usiamo per accarezzare i nostri animali domestici ecc, ma da un’indagine è emerso che soltanto il 60% della popolazione le lava correttamente e più del 22% utilizza solo l’acqua e non il sapone, ancora meglio se con antibatterico.
(fonte OMS –  Organizzazione Mondiale della Sanità – campagna “Save Lives: Clean Your Hands”)

Sicuramente il momento storico che stiamo vivendo ha contribuito a massimizzare l’informazione dedicata a questa buona pratica quotidiana e a sensibilizzare la popolazione a lavarsi le mani spesso e con l’adeguata cura, ma addentriamoci ora sulla questione sapone.

 

Fonte: Ministero della Salute

Acqua fredda o calda?

Anche se uno studio dell’Università Rutgers-New Brunswick ha dimostrato che l’efficacia contro i batteri sia la medesima, l’acqua di una temperatura intermedia può rispettare meglio la barriera dello strato corneo, il più esterno della cute, evitando di stressare troppo la pelle.

Come scegliere il sapone liquido giusto?

Chiediamoci sempre: di cosa ha bisogno la nostra pelle?

oltre a una corretta igienizzazione, i saponi possono svolgere anche un’azione rigenerante, idratante, nutriente o emolliente. In generale, ricordiamoci sempre di scegliere prodotti di qualità che rispettino lo strato idrolipidico cutaneo e che evitino di causare la fastidiosa sensazione di secchezza sulle mani.

E il pH?

– per non aggredire troppo le nostre mani, deve esser simile a quello cutaneo, scegliamo quindi saponi liquidi che rispettino il ph naturale della pelle.

Infine la fragranza:

– perché no, anche l’olfatto vuole la sua parte! Esiste una vasta gamma di profumazioni fresche, fruttate, floreali, orientali o più neutre tra cui scegliere.

E dopo aver lavato le mani correttamente con il vostro sapone – liquido o solido – preferito, proseguiamo la nostra beauty routine con una buona crema, preferibilmente arricchita con oli naturali – come quello di Argan o di Mandorle dolci – che aiuti la pelle ad essere idratata più a lungo.

 

Cambia lingua