I primi raggi di sole, insieme ai fiori che sbocciano, non possono che essere accompagnati da un leitmotiv che accenderà pensieri ed emozioni: i profumi.

Come sarebbe il mondo senza profumi? Piatto, triste e quasi senza colori. E se c’è una stagione che più di tutte riattiva la mente grazie ai profumi è la primavera. I fiori sbocciano e con i loro colori e il loro profumo avvolgente tornano a stimolare la mente e a riattivare i sensi. Già, perché per quanto possa sembrare strano, l’olfatto determina in modo significativo il nostro umore e le nostre emozioni.

Basta pensare a quanti profumi riportano, in men che non si dica, a momenti fondamentali della nostra vita: un’uscita tra amiche, un appuntamento speciale, un racconto, una giornata in famiglia. Prova a soffermarti qualche minuto per renderti conto quanto sia facile ricollegare un profumo a un ricordo: un legame indissolubile che lega le sue radici all’aromaterapia e alla psicologia.

Odore e psicologia: il collegamento inaspettato

Quando si parla di odori, difficilmente li si ricollega al mondo della psicologia, ma è proprio qui che si sbaglia. La psicologia degli odori, infatti, studia quanto uno specifico e dato odore possa influenzare il comportamento e il pensiero di una persona.

Sembra impossibile, ma è proprio così e lo si può vivere sulla propria pelle ogni giorno. L’olfatto, tra i cinque sensi, è quello che più facilmente può influenzare le risposte agli stimoli, definendo in pochi istanti cosa ci aggrada e cosa va eliminato in fretta. Questo è proprio quello che afferma la psicologia degli odori.

Il legame tra profumo ed emozioni

Memoria, emozioni, nostalgia: il profumo di bucato che da bambino sentivi sulla pelle, la torta preferita che annusavi appena varcavi la porta di casa, l’odore di mamma, papà, di nonno e nonna. Chiudi gli occhi, pensaci, soffermati: il tuo cuore in men che non si dica si riempirà di emozioni e tutto, ma proprio tutto, si ricollega a un odore.

Se hai sempre pensato che fossero le fotografie a fermare ricordi indelebili, è il momento di ricrederti e renderti conto quanto siano i profumi a rendere incancellabili gli instanti nella tua mente. È stato studiato come la memoria viene stimolata dagli odori, dato che gli stimoli olfattivi sono collegati al sistema limbico che sovraintende emozioni e umore.

I profumi sono così essenziali all’interno della vita di ognuno che, una volta impressi nella mente, riporteranno a galla emozioni e sensazioni anche a diversi anni di distanza.

L’aromaterapia

A sostegno di tutto ciò è impossibile non menzionare l’aromaterapia che, attraverso l’uso di oli essenziali, permette di inoltrarsi in un percorso di benessere psicofisico o di essere un supporto valido per diverse terapie. Gli oli, attentamente diluiti in sostanze che ne riducono l’aggressività, possono essere utilizzati per via topica: ovviamente non esistono basi scientifiche, ma questa terapia può essere di grande supporto per riportare la calma e ritrovare la serenità. Uno step da non sottovalutare, specialmente per chi soffre di stress o ama ritagliarsi qualche minuto per la meditazione ogni giorno.

I profumi che fanno bene all’umore

Ma dietro agli odori c’è molto di più: come già detto i profumi, infatti, possono scaturire emozioni e, quelle più belle, influiscono anche sull’umore. E, forse non lo sai, ma alcune profumazioni possono influire in maniera positiva sul tuo mood e sulla tua positività.

La rugiada

Il bucato appena steso. I panni bianchi candidi che volano grazie a una brezza leggera. Piccole gocce che brillano su verdi distese. Bastano tre elementi per ricreare un’immagine emozionale forte, intensa e ben visibile agli occhi e al naso. Merito del profumo di rugiada, che richiama il classico aroma di pulito delle lenzuola deterse e splendenti mentre asciugano sotto i raggi del sole. C’è chi ama portarlo come profumo personale, per profumare i capi nell’armadio oppure basta aggiungere un tocco di Ammorbidente Concentrato Fresca Rugiada durante il bucato per una piacevole sensazione rigenerante e rinfrescante.

La vaniglia

Per capire quanto sia forte il potere dei profumi, devi sapere che la vaniglia nasconde un segreto aromaterapico che mai ti saresti aspettato. Perché oltre a calmare, grazie all’aroma dolce e avvolgente, la vaniglia può essere un aiuto per calmare o inibire gli attacchi di fame. Tutto merito, appunto, dell’aroma molto simile al latte materno. Aggiungi quindi qualche goccia di Bagnodoccia Setificante Perle di seta e vaniglia a una doccia calda o a un bagno lungo e rigenerante: potrai così coccolare la tua pelle cancellando i brutti pensieri della giornata e lasciandoti cullare dal profumo della vaniglia.

Il patchouli

Dolce, intenso e persistente: il patchouli è impossibile da non legare a un ricordo. La sua fragranza ti rapirà al primo passaggio e in men che non si dica si legherà a un determinato momento. Se ami il mondo degli incensi, usare il Bagnodoccia Crema Nutriente Olio di argan e patchouli, ti accompagnerà in un viaggio verso oriente fatto di spezie, profumi locali e incensi: un vero e proprio rapimento che ti permetterà di ritrovare la giusta dose di calma e scacciare i pensieri prima di una giornata intensa o alla fine di un tour de force che merita di essere cancellato.

 

A cura di Donna Moderna

Cambia lingua