L’estate è alle porte e capire come curare e coccolare la pelle per un effetto “baciata dal sole” in totale sicurezza è il primo step per accogliere i raggi solari. Qui ti sveliamo come farlo al meglio.

Esfoliazione, idratazione e protezione: sono questi i tre step fondamentali per preparare la pelle al sole in vista della stagione calda e delle lunghe esposizioni sotto i raggi solari. Che si parli di viso o di corpo, gli step della skincare sono essenziali per ottenere un colorito sano e una pelle tonica anche con il passare dei mesi.

Perché godersi le vacanze e tutti i vantaggi della Vitamina D, allontanando lo stress, passa anche da una buona body routine fatta di passaggi e prodotti che proprio non possono mancare, sia tutti i giorni sia nella tua routine settimanale.

L’esfoliazione

La pelle è soggetta a una rigenerazione cellulare continua e, per preparare la cute a un’abbronzatura dorata e sana, è bene partire con l’esfoliazione per eliminare le cellule morte.

Gommage o scrub: sono queste le due scelte sulle quale orientarti, la prima più delicata e perfetta anche per il viso mentre la seconda opzione è l’ideale per il corpo.

Lo scrub, infatti, usa una granulometria maggiore che permette di rimuovere le cellule morte, ma realizza anche un’azione massaggiante che aiuta la riattivazione della microcircolazione favorendo l’eliminazione dei liquidi e lasciando una pelle più liscia e setosa al tatto.

Per un gesto sicuro, ma allo stesso tempo corposo e piacevole, lo Scrub 3 in 1 Vellutante Olio di Macadamia è la scelta perfetta perché unisce l’azione scrubbante a quella detergente e idratante. Ottimo per essere usato, anche da solo, in sostituzione al bagnodoccia abituale, una volta a settimana o ogni 15 giorni nel caso di pelli estremamente delicate.

La detersione

Banale? Forse sì, ma la detersione del corpo è importantissima per preparare la pelle al sole. In questo caso, oltre alla pulizia che deve unire una sensazione piacevole a un profumo avvolgente, è bene scegliere una soluzione che conservi il film idrolipidico della pelle. I detergenti, corposi e in crema, sono la soluzione perfetta anche nel rispetto del pH neutro della pelle di ognuno.

Indispensabile anche la scelta degli ingredienti, come quelli contenuti nel Bagnodoccia Crema Idratante Latte di Mandorla e Burro di Karité dove dolcezza e delicatezza si mixano insieme per una vera e propria coccola per tutto il corpo:  una formula cremosa e innovativa, arricchita con attivi pensati ad hoc per regalare alla pelle una piacevole sensazione di morbidezza.

L’idratazione

Una pelle sana è una pelle dissetata e idratata a fondo e, tutto questo, non può che passare da un buon prodotto nato proprio con questa funzione. Un momento di relax post doccia dove combinare un massaggio tonificante all’applicazione di una morbida crema per un effetto finale setoso e delicato.

Ovviamente sono diverse le tipologie di prodotti nutrienti che possono essere applicati sul corpo e, ognuno, ha peculiarità diverse in base alle proprie esigenze e all’effetto finale che si vuole ottenere:

  • per chi ama le soluzioni veloci il Latte Corpo Express Idrata & Coccola è la scelta perfetta. Uno spray no gas dalla texture leggera e che si assorbe velocemente da vaporizzare su tutto il corpo per aggiungere idratazione in un tempo relativamente breve. Perfetto per l’estate visto che regala una piacevole sensazione di freschezza e morbidezza sulla pelle;
  • per chi ama un’idratazione intensa e sogna un finish setoso sulla pelle, compresa quella più secca, l’Olio Corpo Nutriente Argan è il prodotto da aggiungere alla tua body routine. Per una migliore applicazione usalo sulla pelle umida, in questo modo l’olio penetrerà al meglio senza lasciare una fastidiosa sensazione sulla pelle;
  • da usare sia per preparare la pelle all’esposizione del sole, ma anche dopo una giornata di mare il Burro Corpo Idratante Mandorla è l’idratante ed emolliente da applicare su tutto il corpo. Applicalo in modo uniforme sul corpo e fai assorbire con massaggi circolari partendo sempre dalle caviglie e salendo verso l’inguine: questo massaggio è utile anche per eliminare gli eccessi di ritenzione idrica;
  • un grande classico da usare 365 giorni l’anno, la Crema Corpo Rigenerante Orchidea aggiunge un boost di freschezza insieme a idratazione, senza dimenticare un piacevole profumo fiorito che farà bene al corpo ma anche alla mente. Adatto alla pelle normale e per prendersi cura del corpo anche in previsione dell’esposizione ai raggi solari.

Integratori e alimentazione

Preparare la pelle al sole non vuol dire pensare solo all’esterno, ma è fondamentale farlo anche attraverso l’uso di integratori e alimentazione.

Ad esempio, ricorda di aggiungere alla tua alimentazione carote, arance, limoni, kiwi, spinaci e non solo che contengono beta carotene e ti permetteranno di stimolare la melanina preparando la pelle all’abbronzatura. Oppure scegli alimenti ricchi di vitamina A e vitamina E, come salmone e cereali che hanno proprietà antiossidanti e rallentano l’invecchiamento precoce.

In alternativa anche gli integratori alimentari, biologici o meno, sono un ottimo aiuto per una pelle pronta a un’abbronzatura dorata e sana. Da assumere, però, sempre sotto controllo medico per non andare in conflitto con eventuali altre terapie.

 

A cura di Donna Moderna

Cambia lingua