Quali sono i corretti metodi di utilizzo del sapone solido per ottenere un bucato, profumato e perfettamente pulito?
Il sapone solido è uno dei simboli delle nostre radici: lo usavano le nostre nonne, lo hanno tramandato alle nostre madri e adesso alcuni segreti per il bucato arrivano a noi. Tuttavia, può non essere sempre facile immaginare di fare il bucato con questo tipo di detergente; andiamo quindi a scoprire i semplici passi per lavare i panni in modo naturale ed efficace “come ai vecchi tempi”.
Il Sapone Solido Marsiglia di Spuma di Sciampagna può essere utilizzato tranquillamente sia per pretrattare le macchie prima del lavaggio a mano o in lavatrice, che per il bucato a mano.
Il lavaggio a mano
Per il lavaggio a mano, ti basterà sciogliere un po’ di sapone o aggiungere qualche scaglia dentro una bacinella piena d’acqua tiepida. Non temere, se non hai voglia di grattugiare il sapone intero, puoi sempre scegliere il pratico formato già a scaglie (considera circa un cucchiaio e mezzo da cucina in 5 litri di acqua)
A questo punto immergi i vestiti, avendo cura di aver fatto sciogliere completamente il sapone nell’acqua prima di immergere i capi e facendo attenzione a muoverli con le mani per far sì che il detergente penetri al meglio nelle fibre del tessuto, pulendole e igienizzandole. Una volta effettuata questa operazione lascia in ammollo per circa mezz’ora e poi risciacqua con abbondante acqua. Cerca di non strizzare in modo aggressivo i capi appena lavati, specialmente se si tratta di indumenti delicati, e stenderli all’ombra per farli asciugare senza incappare in scolorimenti o danni al tessuto.
Il lavaggio in lavatrice
Per fare, invece, il bucato in lavatrice puoi utilizzare il sapone in scaglie, le dosi consigliate sono circa 3 cucchiai e mezzo da cucina (circa 23 g).
Il sapone in scaglie è adatto per tutti i tessuti delicati, anche per i capi pregiati in lana e seta; inoltre, grazie alle sue proprietà detergenti delicate, è adatto anche per i capi dei bambini e degli anziani.
Qualsiasi sia la strada, è fondamentale separare prima i capi colorati da quelli bianchi, in modo da non rischiare scolorimenti o danni indesiderati. In questo senso può essere buona abitudine “testare” in un contenitore a parte i vari indumenti scuri, immergendoli in acqua e controllando se perdono colore o, al contrario, possono essere lavati insieme agli altri.
Le indicazioni sulle etichette sono importanti!
La prima cosa da fare quando si decide di lavare i panni sporchi è sicuramente leggere l’etichetta di ciò che si andrà a detergere. Lì, infatti, sono scritte le istruzioni sul tipo di lavaggio migliore per l’indumento in questione: anche se il lavaggio a mano è indicato proprio per i capi delicati, alcuni vestiti potrebbero presentare delle controindicazioni, ad esempio se richiedono un lavaggio a secco.
I benefici e vantaggi del sapone di Marsiglia!
Il Sapone di Marsiglia rende le fibre pulite e profumate.
Adesso che conosci i vantaggi e il modo d’uso del sapone solido, tienine sempre in casa una scorta per usarlo su tutti i tuoi indumenti. The last but not the least: essendo solido puoi portarlo con te anche nei viaggi di lavoro o in vacanza!