Virus e batteri si annidano in posti impensati e spesso sottovalutati. Il più delle volte, siamo noi stessi a portarli in casa: si attaccano alle superfici dei complementi d’arredo, ai piani di lavoro, ai pavimenti, intrufolandosi perfino tra le fibre dei nostri capi preferiti.
Ecco 5 consigli da non perdere per avere un bucato perfettamente igienizzato e ben curato.
Come igienizzare il bucato correttamente
Virus e batteri si insinuano anche tra gli indumenti. Mai come adesso, in un periodo di forte emergenza sanitaria legata al Covid-19, la corretta igiene degli ambienti e del bucato sono sotto la lente di ingrandimento.
Per garantire il benessere individuale e dei nostri cari, è importante utilizzare dei prodotti non aggressivi, ma sicuri ed efficaci che detergano le fibre in profondità, eliminando ogni traccia di sporco e sudore. I detersivi per il bucato a mano o in lavatrice devono igienizzare i capi e rilasciare anche una gradevole profumazione, avendo cura dei colori e delle fibre.
5 consigli per igienizzare adeguatamente il bucato
Lavare i capi in lavatrice e con i giusti prodotti è importante, ma lo sono anche le azioni che compiamo prima e subito dopo il lavaggio. Ecco allora alcuni utili consigli di cui fare tesoro nei prossimi giorni:
– Separa i panni sporchi
Mettere nella stessa cesta gli indumenti dei neonati con quelli degli adulti è una pessima abitudine. Pertanto, impariamo a separare i capi, gli stracci, la biancheria di casa e del letto e riporli all’interno di contenitori differenti. Per evitare di fare confusione, possiamo scrivere o applicare delle etichette colorate identificative su ogni coperchio. Ricordiamoci che le ceste vanno igienizzate almeno una volta ogni due settimane.
– Imposta la corretta temperatura
In genere, un lavaggio a tra i 60 e i 90° è un buon sistema per ottenere un bucato igienizzato. Alcuni elettrodomestici sono provvisti di uno speciale programma che consente di mantenere la temperatura sopra gli 80° per una decina di minuti, riducendo in tal senso anche la carica batterica degli indumenti. Tuttavia, sappiamo benissimo – e probabilmente lo abbiamo sperimentato a discapito delle dimensioni e dei colori di alcuni tessuti – che non tutti gli abiti sopportano le alte temperature. Per cui bisogna sempre controllare le indicazioni riportate sull’etichetta dei capi. Nel caso in cui, in famiglia dovesse esserci qualche ammalato, è opportuno lavare i panni separatamente.In alternativa ai lavaggi ad alte temperature, o nel caso di impossibilità, ti consigliamo di provare Bianco Puro Igienizzante.
– Stendi immediatamente il bucato
Lasciare per troppo tempo i panni nel cestello della lavatrice è un’altra pessima abitudine. L’umidità è un ambiente che favorisce la proliferazione degli agenti batterici, pertanto, per un bucato perfettamente igienizzato stendiamo i panni subito dopo la centrifuga e preferibilmente all’aperto per evitare che si crei umidità in casa.
-Ritira i panni appena asciutti
Non lasciamo, però, i panni per troppo tempo sullo stendibiancheria per evitare si sporchino nuovamente.
– Stira i capi.
Il vapore del ferro è un’arma formidabile, contribuisce ad igienizzare gli indumenti oltre che ad eliminarne le grinze. Per facilitare la stiratura possiamo usare un ammorbidente dalla profumazione fresca e moderna oppure di Marsiglia.