Dopo il rientro in città è normale iniziare a pensare quali saranno i programmi dei mesi a venire, un po’ per non rimanere traumatizzati dallo stop estivo e un po’ per riuscire a rendere unico e speciale il periodo in arrivo.

Tra mille progetti e buoni propositi per il nuovo inizio è impossibile non pensare anche alla casa. Con l’arrivo dei primi freddi, infatti, è normale vivere di più lo spazio casalingo e rendere accogliente e piacevole ogni singolo ambiente è fondamentale per vivere al meglio ogni stanza.

Abbiamo quindi provato a raccogliere i migliori consigli per prendersi cura della propria casa in modo da mantenerla pulita e igienizzata. Piccoli advice da applicare tutti i giorni e non, per sentirsi sempre al top anche quando fuori piove o si vuole solo vivere qualche momento unico nello spazio più sicuro che ci sia.

Dai la giusta importanza al divano

Dare il giusto rilievo e il giusto spazio al divano non vuol dire solamente sceglierlo della dimensione giusta per ogni ambiente, ma anche ricordarsi di pulirlo e igienizzarlo con costanza e regolarità seguendo le indicazioni riportate sull’etichetta: se a secco meglio consultare un centro specializzato, mentre se lavabili in acqua è possibile ricorrere a metodi home made.

Che siano presenti o meno, in casa, dei bambini, il rischio macchia sul divano è sempre in agguato e, per questo motivo, è bene cercare di agire in modo mirato utilizzando l’Additivo Smacchiatore Bianco Puro Color (insieme al detersivo Lavatrice liquido, disponibile anche in versione ecoricarica) che può essere aggiunto sia al bucato, a mano o in lavatrice, o utilizzato direttamente sulle macchie più difficili come pretrattante e smacchiatore. Il divano sarà così smacchiato e igienizzato nel pieno rispetto di colori e tessuti.

Arieggia la casa, sempre

Anche nelle giornate più fredde non dimenticare di aprire le finestre e permettere alla casa di arieggiare nel modo giusto. In questo modo non solo combatterai i cattivi odori e l’aria viziata, ma eliminerai i batteri che sono spesso causa di raffreddori autunnali o leggeri pizzicori di gola. Segnalo nella tua to do list come prima cosa da fare al mattino, in questo modo anche le lenzuola verranno rinfrescate e arieggiate.

Rinfresca le tende

Se hai bypassato le famose pulizie di primavera sei ancora in tempo per ridare vita alle tende di casa. Questi tessuti, che sono sottoposti a polvere e non solo, hanno infatti bisogno di una pulizia accurata e attenta, non solo per eliminare le macchie più ostinate ma anche per rendere più salubre l’ambiente.

Spesso è il fondo delle tende stesse la parte più antipatica e ostica da pulire. In questo caso meglio aggiungere l’Additivo Smacchiatore Spray Mousse Bianco Puro che potrà essere applicato localmente sulle zone più difficili da trattare. La sua azione, oltre a smacchiare, permetterà di igienizzare, eliminare gli odori e sgrassare a fondo.

Per le tende bianche, spesso le più ostili, è bene aggiungere l’Additivo Smacchiatore Bianco Puro Polvere Igienizzante che oltre a eliminare i batteri permette ai tessuti di ritrovare il giusto splendore riportando il bianco alla sua massima purezza. Fondamentale per aggiungere luce anche agli ambienti più scuri e piccoli, specialmente quando il sole tende a nascondersi.

Detergi con attenzione i pavimenti

Oltre alla pulizia profonda settimanale, riuscire a detergere i pavimenti ogni giorno è importantissimo non solo per mantenere pulita la casa e privarla di batteri ma anche per rendere l’ambiente più ordinato.

Per le grandi pulizie la soluzione migliore è l’ecoricarica pavimenti che, oltre a essere una soluzione green ed ecologica grazie al packaging che usa il 70% di plastica in meno rispetto al classico flavone da banco, è disponibile in tre referenze diverse:

  • igiene e pulito, pensata per neutralizzare gli odori e perfetta per chi ha animali in casa;
  • igiene e freschezza, con additivi di origine naturale per aggiungere una fresca fragranza alla casa;
  • igiene e protezione, ideale per chi ha bambini grazie alla presenza di sapone naturale, profumo di talco e alta tollerabilità per le pelli più sensibili.

E per tutti i giorni? Noi ti consigliamo un prodotto che potremmo definire 2in1: l’Additivo Smacchiatore Bianco Puro Gel Igienizzante, perfetto per la lavatrice ma utile anche diluito in acqua per pavimenti e piastrelle. Il modo migliore per risparmiare spazio e ottenere una pulizia profonda in entrambe le situazioni.

Aggiungi il giusto aroma

Non c’è niente di più rilassante del giusto aroma per la tua casa. Che sia uno per ogni ambiente o uno solo che andrà a caratterizzare l’intera casa, scegliere un diffusore per l’ambiente o una candela ti aiuterà a ritrovare la giusta serenità anche dopo una giornata stressante.

Ma non solo: anche il momento della detersione può essere un valido aiuto per aggiungere profumi e fragranze alla casa. Il modo migliore è aggiungendo l’ammorbidente concentrato durante il lavaggio di tessili come fodere del divano, lenzuola, copriletto, cuscini e tende. Fresca rugiada, soffio d’oriente o carezza d’Argan, qualsiasi sarà la tua scelta la combo pulizia e profumo gioveranno alla tua casa e alla tua mente.

 

A cura di Donna Moderna

Cambia lingua