Consigli per mantenere i capi morbidi

Tutte noi sappiamo utilizzare una lavatrice ma quando si parla di ammorbidente quali sono davvero le dosi e i tempi da rispettare per avere un buon risultato? Aggiungere un buon ammorbidente è fondamentale per avere dei capi morbidi e profumati.

L’ammorbidente è essenziale nella scorta dei detersivi ed è in grado di donare una profumazione che dura a lungo spesso dalle note floreali o fresche.

Usando l’ammorbidente otterrai anche altri vantaggi: riduzione dell’elettricità statica dei vestiti, capi con fibre più lisce e morbide al tatto, ecc.

Ma come usare questo prodotto così versatile per i nostri lavaggi? Innanzitutto ricordiamo che l’ammorbidente può essere utilizzato nei lavaggi a mano oppure in lavatrice, dove c’è un’apposita vaschetta che aggiunge il prodotto automaticamente durante il ciclo di lavaggio.

Per lavaggi a mano:

  • Dopo aver lavato i capi con il detersivo, nell’ultimo risciacquo versare l’ammorbidente in una bacinella d’acqua seguendo il dosaggio consigliato riportato sull’etichetta del prodotto
  • Mescolare e aggiungere gli indumenti
  • Lasciare in ammollo per 10 minuti e risciacquare accuratamente

Per lavaggi in lavatrice:

  • Aggiungere l’ammorbidente nell’apposito scomparto, seguendo sempre le indicazioni di dosaggio riportate in etichetta
  • Il prodotto verrà dosato durante l’ultimo risciacquo

Si consiglia di utilizzare l’ammorbidente sempre, soprattutto per tessuti che sono particolarmente soggetti a perdere con il tempo morbidezza ed elasticità, come asciugamani, tovaglie, tende e camicie.
È opportuno leggere sempre le etichette dei nostri capi perché alcuni di essi non sono adatti ad essere trattati con l’ammorbidente.

L’ammorbidente può essere considerato un balsamo protettivo, che nutre e distende le fibre, ma non è adatto a tutti i tessuti, anzi al contrario può danneggiarli, eccoli nel dettaglio:

  • il cashmere, tessuto prezioso, deve essere trattato con cura perché è molto delicato. Necessita di un lavaggio a mano con acqua tiepida e senza sostanze troppo aggressive;
  • il tessuto idrorepellente potrebbe subire un’alterazione delle fibre e non respingere l’acqua efficacemente, se sottoposto a lavaggi con ammorbidente;
  • i capi etichettati come non infiammabili poiché potrebbe ridurre la non infiammabilità
  • non applicare l’ammorbidente puro direttamente sui capi, a prescindere dalla tipologia di tessuto, meglio sempre diluirlo in acqua
Cambia lingua